• cronologia essenziale

-1854
Il 16 ottobre nasce a Dublino Oscar Fingal O'Flahertie Wills Wilde, da padre Sir William Wilde (noto oculista) e madre Jane Francesca Elgee (poetessa)
- 1864/1871
Oscar frequenta la Portora Royal School di Enniskillen
- 1871/1874
Oscar studia al Trinity College di Dublino. Si distingue nelle materie classiche. Vince la medaglia d'oro Berkeley per il greco e una borsa di studio per il Magdalene College di Oxford.
- 1875
In giugno viaggio in Italia con il reverendo John Pentland Mahaffy, celebre come classicista e come conservatore, già suo tutor al Trinity College.
- 1876
Muore suo padre, Sir William Wilde (19 aprile)
- 1877
Viaggio in Grecia con Mahaffy, esteso senza aspettare l'autorizzazione delle autorità accademiche. Al ritorno Oscar passa per Roma e per Ravenna; in ritardo per l'inizio del trimestre, è sospeso dall'università.
- 1878
Il 10 giugno Oscar vince con il poemetto Ravenna il premio di poesia Newdigate, riservato ad uno studente di Oxford e reso prestigioso nel passato da Ruskin e Matthew Arnold, vincitori ai loro tempi.
Il 19 luglio si laurea in materie classiche (Litterae Humaniores) con il massimo dei voti.
- 1879
Nell'autunno si stabilisce a Londra, a Salisbury Street, col coetaneo pittore Frank Miles. Escono poesie su Time, The World, Waifs and Strays, Kottabos.
- 1880
In agosto Wilde e Miles si trasferiscono nella "Keats House" di Tite Street, a Chelsa. Non molto tempo dopo i due si separano in seguito a una lite.
- 1881
Esce Poems. Posando a riformatore dell'abbigliamento, e a leader di un mai ben definitio movimento estetico, Wilde comincia ad incarnare agli occhi del pubblico il tipo del sospiroso fanatico delle arti belle, avversario delle brutture moderne: a ciò collaborano le caricature di lui e dei suoi atteggiamenti che appaiono sui giornali umoristici.
In dicembre, Patience, popolare operetta che fa la satira degli "esteti", sta per essere esportata a New York. Un agente teatrale ha l'idea di organizzare contemporaneamente un giro di conferenze di Wilde in America, allo scopo di far vedere a quel pubblico un esponenete in carne e ossa del movimento preso in giro nell'operetta. Wilde accetta, e si imbarca per New York. Ai doganieri che all'arrivo gli chiedono se abbia nulla da dichiarare, risponde "Solo il mio genio". I giornalisti americani fanno a gara per riportare le sue battute.
- 1882
Wilde trascorre l'anno pronunciando conferenze in America e nel Canada. Conosce letterati di spicco, da Walt Whitman a Louise M. Alcott.
- 1883
Da gennaio a maggio, tornato dall'America, Wilde annuncia che liOscar del primo periodo è morto. Cambia stile di abbigliamento e passa cinque mesi a Parigi, all'Hotel Voltaire. Fa amicizia con Robert Sherard. Lavoro alla Sfinge e alla Duchessa di Padova.
Tra agosto e settembre torna a New York per l'allestimento della sua prima commedia, Vera o i nichilisti. E' un insuccesso.
Il 26 novembre si fidanza con Constance Lloyd, ragazza di buona famiglia dublinese che ha conosciuto durante un giro di conferenze in Inghilterra, Scozia e Irlanda.
- 1884
Il 29 maggio sposa a Londra Constance Lloyd. Luna di miele a Parigi.
- 1885
Wilde collabora in forma anonima ad alcuni giornali, soprattutto alla "Pall Mall Gazette". Collabora alla "Dramatic Rewiew" con saggi su Shakespeare e con la poesia La casa della donna perduta.
Il 5 giugno nasce il primogenito, Cyril.
-1886
Conosce Robert Ross, allora studente a Cambridge. Secondo quanto Ross narrerà in seguito, apparterebbero a quest'epoca le sue prime esperienze omosessuali.
In febbraio-giugno escono su vari periodici alcuni racconti, fra cui Il fantasma di Canterville e Il delitto di Lord Arthur Savile.
Il 3 novembre nasce il secondogenito, Vyvyan.
- 1888
In maggio esce il suo primo libro di fiabe. Il Principe Felice e altri racconti, illustrato da Walter Crane.
- 1889
Sulla rivista "Blackwood's Magazine" esce Il ritratto di Mr. W.H.
- 1890
Sulla rivista "Lippincott's Monthly Magazine" esce Il ritratto di Dorian Gray (20 giugno). Il racconto suscita molte polemiche. Wilde si difende da alcuni attacchi con lettere alla stampa in cui sostiene l'indipendenza dell'arte della morale.
In luglio-settembre esce sul "Nineteenth Century" Il critico come artista
-1891
A gennaio conosce Lord Alfred Douglas, all'epoca studente ad Oxford.
A New York va in scena sotto il titolo di Guido Ferranti la tragedia in versi sciolti composta anni prima coma La duchessa di Padova. E' un fiasco.
In febbraio, forse stimolato da una conferenza edi G.B. Shaw, esce sulla "Fortnightly Rewiew" il saggio L'anima dell'uomo sotto il socialismo.
In aprile Dorian Gray esce in volume, con l'aggiunta di sei nuovi capitoli.
In maggio esce Intenzioni, che riunisce quattro saggi pubblicati in precedenza; i due più notevoli sono La decadenza della menzogna e Il critico come artista.
In luglio esce Il delitto di Lord Arthur Savile e altri racconti.
In novembre-dicembre esce il secondo libro di fiabe, Una casa di melograni in un'edizione illustrata dai pittori Ricketts e Shannon.
Nello stesso periodo è a Parigi, dove scrive in francese Salomé.
-1892
Il 20 febbraio avviene la prima de Il ventaglio di Lady Windermere, al St. James Theatre, accolta con grande successo di pubblico.
Il 26 maggio si ha la ristampa di Poems, in edizione accresciuta.
In giugno Sarah Bernhardt è a Londra dove ha iniziato le prove di Salomè, quando il Lord Ciambellano proibisce lo spettacolo, avvalindosi di una vecchia legge per cui non si possono mettere in scena personaggi delle sacre scritture. Wilde scrive lettere indignate alla stampa, minacciando di farsi cittadino francese; il giornale "Punch" ne prende spunto per nuove vignette umoristiche.
Agosto-settembre. Wilde scrive Una donna senza importanza. Lavora in campagna, in case che affita a questo scopo, e dove spesso ospita Lord Douglas.
- 1893
Il 22 febbraio Salomé esce in volume, nella versione francese.
Il 19 aprile avviene la prima di Una donna senza importanza allo Haymarket Theatre. Grande successo.
Giugno-ottobre. Wilde e a Goring, sul Tamigi. Di ritorno a Londra, prende delle stanze a St. James Place, per lavorare a Un marito ideale.
Lite con Douglas per la traduzione di Salomé in inglese.
- 1894
Il 9 febbraio esce in volume Salomé tradotta in inglese da Lord Alfred Douglas e illustrata dal giovanissimo Audrey Beardsley.
In maggio Wilde è a Firenze con Douglas.
Agosto-settembre. Wilde è a Worthing, dove compone L'importanza di chiamarsi Ernesto. Contemporaneamente manda all'attore-impresario George Alexander la trama della commedia destinata a trionfare sei anni dopo nella elaborazione di Frank Harris. Mr. and Mrs Daventry.
Il 9 ottobre esce in volume Una donna senza importanza. Wilde passa un periodo a Brighton con Douglas.
- 1895
Il 3 gennaio avviene la prima di Un marito ideale. Lord Queensberry, padre di Alfred Douglas minaccia di intervenire con degli ortaggi per sabotare Wilde, che considera il corruttore del figlio. Il suo piano è sventato.
Il 14 febbraio avviene la prima di L'importanza di chiamarsi Ernesto.
Il 18 febbraio a Wilde vine consegnato un biglietto aperto che Lord Queensberry gli ha lasciato all'Albemarle Club, e nel quale viene accusato di "posare" a sodomia. Esistono gli estremi per incriminare Queensberry di diffamazione. Spinto da Douglas, Wilde denuncia Queensberry.
Il 1° marzo Queensberry viene arrestato. Wilde parte per Montecarlo con Douglas.
Il 3 aprile inizia il processo contro Queensberry. Contro interrogatorio di Wilde: il pubblico ministero Carson cerca di dimostrare la fondatezza del biglietto di Queensberry.
5 aprile. Proscioglimento di Queensberry e arresto di Wilde, che si ha motivo ora di ritenere colpevole di pratiche illecite. Wilde è tradotto nel carcere di Holloway.
26 aprile-1°maggio. Primo processo contro Wilde. La giuria non raggiunge un accordo. si ordina un nuovo processo. Wilde viene rilasciato su cauzione.
20-25 maggio. Secondo processo. Wilde viene condannato a due anni di lavori forzati. Viene incarcerato a Pentonville (15 maggio).
4 luglio. Wilde è tradotto nel carcere di Wandsworth.
24 settembre. Primo processo per bancarotta, chiesto dai creditori di Wilde (soprattutto da Queensberry, cui sono dovute le spese di giudizio).
12 novembre. Secondo processo per bancarotta. Wilde è condannato e tutti i suoi averi sono messi all'asta.
20 novembre. Wilde è tradotto al carcere di Reading.
- 1896
Il 3 febbraio muore Lady Wilde. Constanceva a dare la triste notizia a Wilde, nel carcere di Reading.
11 febbraio. Il giovane attore francese Lugné-Poe allestisce Salomé a Parigi, al Théatre de L'Oeuvre (tutte le opere di Wilde sono state tolte dai cartelloni londinesi).
-1897
In carcere (gennaio-febbraio) Wilde scrive la lunga lettera a Douglas nota come De Profundis. Apprende di non poterla inviare dal carcere; la ritirerà dal direttore al momento del rilascio, e finirà per non inoltrarla.
Il 19 maggio Wilde viene rilasciato a Pentonville, dove è stato tradotto il giorno prima, per evitare i giornalisti. Passa la giornata a Londra; chiede asilo in un monastero cattolico, ma viene respinto. La sera stessa varca La Manica, diretto a Dieppe, assistito dal fedele Robert Ross.
26 maggio. Wilde si trasferisce a Berneval-sur-Mer, dove prende alloggio sotto lo pseudonimo di Sebastian Melmoth. Lavora a La Ballata del Carcere di Reading.
28 e 29 agosto. Incontra Douglas a Rouen, e per l'occasione dimentica l'amarezza che aveva cominciato a nutrire nei suoi confronti durante il perido di Reading.
il 15 settembre si trasferisce a Parigi, rinunciando a vivere, come per un po' aveva vagheggiato, in provincia e in incognito. Rinuncia anche a mantenere la promessa fatta ai legali della moglie, di non vedere più Douglas.
In settembre va a Napoli con Lord Douglas e in dicembre in Sicilia.
- 1898
In gennaio si separa definitivamente da Douglas.
Il 13 febbraio esce La ballata del carcere di Reading, pubblicata da Leonard Smithers, unico editore inglese disposto ad avere contatti con Wilde (ma le prime edizioni non portano il suo nome).
Il 7 aprile gli giunge notizia della morte di sual moglie Constance.
- 1899
Esce in volume L'importanza di chiamarsi Ernesto, dedicata a Robbie Ross.Wilde si trasferisce a Nizza.
Il 25 febbraio va a Gland, in Svizzera, dove passa un periodo ospite del ricco eccentrico Harold Mellors.
In aprile, a Santa Margherita Ligure, si caccia in un pasticcio mai chiarito, che costringe Ross a venire dall'Inghilterra per consentirgli di tornare a Parigi.
In luglio esce in volume Un marito ideale.
- 1900
Aprile-maggio. Viaggio in Italia, a Palermo e quindi a Roma, in parte con Harold Mellors.
In giugno è di nuovo a Parigi, all'Hotel D'Alsace.
Il 10 ottobre viene operato ad un orecchio
Il 30 novembre muore a Parigi, all'Hotel D'Alsace.


------------------------------------------------------------------------


Nessun commento:

Posta un commento